Pagine

martedì 20 maggio 2008

viaggi videoludici freeware

credo sia arrivato il momento di fare conoscere a chi non ancora ne sia al corrente, i giochi realizzati dal grande Kenta Cho (da poco riesumati anche grazie al fatto che è possibile recuperarli agevolmente dall'apposito installatore applicazioni di ubuntu digitando appunto "kenta" nel campo di ricerca software)

si tratta di giochi con uno spiccato senso artistico, prevalentemente shooter a scorrimento, realizzati con un'essenziale ed estremamente funzionale grafica vettoriale, che grazie all'ausilio di colonne sonore a base di musica elettronica, sono in grado di risucchiarci spudoratamente nei loro piccoli mondi alternativi.

l'intenzione iniziale sarebbe quella di lasciare a chi legge queste righe il piacere di scoprire i giochi scaricandoli gratuitamente dal sito dell'ABA Games. ma non posso evitarmi di descriverne almeno 3. eccoli di seguito:

è infatti molto interessante l'idea inserita in TUMIKI Fighters che permette al nostro mezzo volante di agganciare i nemici appena abbattuti (o parte di essi) in modo da aumentare notevolmente la potenza di fuoco, ma anche il proprio volume e quindi la possibilità di essere colpiti. controproducente? no, perchè tramite un apposito tasto è possibile nascondere la massa informe che abbiamo sul groppone per tornare piccoli piccoli e schivare le piogge di proiettili che ci assalgono. poi ovviamente estrarre l'armamentario pesante appena si trova uno spazio libero e ricominciare il massacro.



decisamente degno di nota anche rRotage: un continuo scontro con boss mutevoli che si divertiranno a riempire la schermata di proiettili. vanta 4 modalità di gioco.
nella normal, oltre al cannone laser primario, si ha a disposizione un numero finito di scudi per proteggersi in caso di necessità.
la psy mode permette di caricare una barra, sia colpendo i boss con il laser, sia sfiorando i proiettili con i lati della navetta. ogni qualvolta la barra è carica, si diventa invincibili per brevissimo tempo. tempo in cui è possibile approfittare dell'eventuale bullet hell per ricaricarsi e diventare di nuovo invincibili..
nella gw mode invece si avrà una barra a caricamento automatico che, una volta piena, permetterà di sparare uno scudo in grado di spedire al mittente i proiettili avversari.
l'ultima modalità è forse la mia preferita, e si chiama ika, chiaro riferimento ad ikaruga. possibilità quindi di switchare tra due colori di scudo che rifletteranno o saranno vulnerabili ai colpi del nemico, ovviamente in base al colore di questi ultimi..



ma il mio preferito è probabilmente Torus Trooper: un velocissimo viaggio all'interno di vorticosi tunnel sospesi nel nulla.
il tutto accompagnato da un'altrettanto veloce ed incalzante musica elettronica. giocato fullscreen in modalità "extreme" lascia indubbiamente il segno..

Nessun commento: